Esperienza di Viaggio su treni Indiani.

Created by Harsh Sonawala,

Last Updated on September 13, 2019

Magdalen e Brian, due nostri ospiti americani, hanno viaggiato per tre settimane nel Nord dell’India. Entusiasti all’idea di viaggiare con treni indiani ne hanno fatto spesso uso.

Mentre la maggior parte dei nostri ospiti preferisce  viaggiare solo nei vagoni con aria condizionta, loro hanno voluto provare un po’ di tutto. Dalle cuccette di terza classe ai  vagoni di prima classe con aria condizionata!

Hanno condiviso le loro esperienze e i loro consigli nel loro blog personale, noi le abbiamo riportate qua nel caso qualcuno voglia trarne isporazione!

TRENI: UN’AVVENTURA TUTTA INDIANA

Durante il nostro giro di 3 settimane in India, abbiamo preso treni per la maggior parte degli spostamenti . Viaggio dopo viaggio, abbiamo imparato molto sui treni indiani. In breve: i treni in India sono fantastici.

Una piccola nota sui prezzi –  sono relativi alla nostra esperienza, che risale all’estate del 2015, potrebbero essere cambiati da allora.

Mentre pianificavamo il nostro viaggio, ci siamo assicurati di prenotare treni di diverse classi. Abbiamo provato di tutto, da un’elegante cucetta di prima classe a scomodi posti a sedere senza aria condizionata.  L’unico vagone che non abbiamo provato è il più economico nonchè affollato general sleeper.

Tutto sommato, abbiamo trovato i treni sicuri, economici e un facile mezzo con cui  viaggiare. Su internet, se cercate, ci sono un sacco di informazioni dettagliate riguardo alle varie  classi o suggerimenti su come prenotare – per quanto riguarda questo articolo l’intenzione è semplicemente qeulla di condividere la nostra esperienza.

RESERVED NON-A/C SEATER |2S (OVVERO POSTO A SEDERE DI SECONDA CLASSE SENZA ARIA CONDIZIONATA)

Cominciamo parlando del  posto a sedere prenotato nel vagone senza aria condizionata, siglato 2S. Abbiamo viaggiato in  questa classe nella tratta da Agra a Delhi in prima serata. Il viaggio è durato circa 4 ore e mezza. Il treno è partito da Agra in tempo ed è arrivato a Delhi praticamente in orario. Il nostro vagone conteneva circa 90 persone.

Tutti i posti erano numerati, quindi è bastato controllare il biglietto per capire quali erano i posti a noi assegnati. Quando li abbiamo trovati, qualcuno ci era già seduto, ma si sono spostati dopo che l’abbiamo gentilmente fatto notare.

Durante il viaggio, innumerevoli venditori ambulanti hanno camminato su e giù per il vagone vendendo cibo, cibo e ancora cibo.

Questa corsa  è costata un totale di Rs 223 per due persone. Abbastanza economica. C’erano persone in piedi nel corridoio, ma c’era spazio per i nostri bagagli nella rastrelliera. Visto che non c’era l’aria condizionata, tutte le finestre erano aperte, il che ha reso il viaggio piuttosto rumoroso. Portare un paio di tappi per le orecchie avrebbe avuto senso . Per bilanciare l’assenza di aria condizionata c’erano molti ventilatori sul soffitto.

A/C SEATER CLASS | CC (OVVERO POSTO A SEDERE PRENOTATO CON ARIA CONDIZIONATA)

In una delle tratte coperte durante il giorno abbiamo viaggiato in CC che sta per chair carovvero vagone con sedili. Entrambi temevamo che non ci fosse l’aria condizionata, visto che la dicitura AC non era specificata da nessuna parte (mentre nelle altre classi con aria condizionata è esplicitamente menzionata).  Si trattava di un carrozza molto simile a quelle dei treni europei o americani. I sedili, reclinabili, erano raguppati in guppi di sei con un corridoio in mezzo e sì, c’era l’aria condizionata.

SLEEPER OVERNIGHT TRAINS | 3AC E 2AC (CUCETTE PER LA NOTTE DI 2° E 3° CLASSE CON ARIA CONDIZIONATA)

Trains of India 3 Tier AC Train. Credit: Kristina D.C. Hoeppner

Successivamente, abbiamo viaggiato in vagoni “sleeper” con aria condizionata di seconda e terza classe. In entrambi i casa si tratta di vetture con cuccette per la notte.  La differenza principale è il numero di persone e il livello di privacy. In terza classe ci sono più persone e meno privacy. Dove in 3AC stanno 8 persone, in 2AC ce ne sono 6. E mentre in 3AC è  i sedili possono diventare letti a seconda delle necessità in 2AC non c’è necessità di trasformare letti in sedili e viceversa.

Per capirci qualcosa di più date un’occhiata all’articolo dettagliato  sulle diverse classi di treni in india.

1ST CLASS AC | 1AC (OVVERO VITA DA MARAJÀ NELLA CUCETTA DI PRIMA CLASSE CON ARIA CONDIZIONATA)

Infine, abiamo prenotato due posti in prima classe per andare  da Udaipur a Delhi. Per poco meno di 6000 rupie in due  è stato il viaggio più costoso che abbiamo fatto. Siamo rimasti piacevolmente sorpresi di scoprire di avere una stanza privata tutta per noi. Due letti dietro una porta. Era un’adorabile “casetta”  per un viaggio di 12 ore e mezza. C’era un campanello da suonare per chiamare l’inserviente. All’arrivo a Delhi, i facchini bussavano alla nostra porta per aiutarci con i bagagli.

TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE SUL CIBO SERVITO SUI TRENI INDIANI

Abbiamo notato che il cibo varia molto da treno a treno e da stazione a stazione. A volte, siamo stati letteralmente bombardati da tonnellate di venditori di cibo.

Per quanto riguarda le bevande, vendono di tutto; acqua minerale imbottigliata (20 rupie), bevande fredde, masala chai (10 rupie) e una specia di caffè (non siamo sicuri su che  cosa fosse veramente). Secondo noi il ragazzo che acclamava a gran voce “chai chai” aveva un chai migliore del ragazzo che urlava “chai coffee”. Pensiamo che il venditore chai chai avesse pre-fermentato e addolcito il masala chai, mentre il venditore chai coffee girava con latte bollente, bustine di tè e miscela di caffè istantaneo. Ovviamente il masala chai fermentato e addolcito prima ha un sapore è migliore, quindi sapete a chi rivolgervi, a meno che non vogliate un caffè.

Per quanto riguarda il cibo c’era un bel ventaglio di proposte. Patatine, biscotti, cracker e altri snack. Abbiamo anche incrociato un ragazzo che vendeva due tipi di tortini; uno probabilmente fatto con il dal, l’altro con patate o ceci. In entrambi i casi, il prezzo si aggirava intorno alle 10 rupie.

LA ZUPPA AL POMODORO – La nostra preferita

Poi c’era il ragazzo della zuppa al pomodoro. A nostro parere il migliore! Prima di tutto, il modo in cui diceva “Tomato Soup” ci faceva sorridere ogni volta. Solo 20 rupie per una piccola tazza di super gustosa zuppa al pomodoro, con crostini squisiti. Semplicemente incredibile!

C’erano anche venditori di  cotolette vegetariane. Una volta ne abbiamo provata una, fatta di patate speziate tra due pezzi di pane imburrato. Niente di chè, perfetta per un momento di fame lancinante, come è sucesso a noi! Se non state morendo di fame ci potete rinunciare senza rimpianti. Se non ricordiamo male il prezzo si aggirave intorno alle 20 rupie al pezzo. C’era anche un ragazzo che vendeva frittata, ma non l’abbiamo provata!

PASTI COMPLETI SUI TRENI

Sui treni che coprono lunghe distanze, c’è anche la possibilità di fare un pasto completo. Per 150 rupie ti danno un bel thali con dal, un curry di patate e uno di  paneer, serviti con chapati (che però abbiamo trovato spessi, freddi, duri e non appetitosi), riso e per concludere in dolcezza un gulab jamun. Tutto sommato, il pasto era abbastanza buono, molto speziato, e sembrava abbastanza fresco e igienico ( era servito in un contenitore di plastica sigillato).

Comunque, nelle varie stazioni troverai un’ampia varietà di cibo. Alcune stazioni, le più piccole, non hanno nulla, ma la maggior parte hanno sempre qualcosa da bere, patatine e altri cibi preconfezionati. Stazioni più grandi hanno venditori di frutta e la possibilità di procurarsi  facilmente samosa o sandwich. Infine, le stazioni ancora più grandi avranno ristoranti appena fuori (come Comesum).

The sheer variety of places to visit in India and the size of the country make it difficult to plan an Indian holiday. Which places should you visit? Which should you skip? We are a young, energetic and resourceful travel company that enjoys working closely with our guests to help them plan an exciting Indian holiday experience.